Rigatini con carciofi e bottarga

     Autore:   1

È buona norma seguire i consigli delle stagioni.

In questa ricetta Rigatini con carciofi e bottarga, la natura infatti, ci dona ciò di cui abbiamo bisogno al momento giusto.
Introdotto in Sardegna negli anni Ottanta, il carciofo è soprattutto coltivato nel Medio Campidano, il carciofo significa non solo sapore, ma sopratutto freschezza, salute, storia e natura incontaminata. Ricco di ferro, possiede un ottimo connubio tra valore nutritivo e basso apporto calorico. Questa ricetta con Rigatini con carciofi e bottarga, da preparare in 20/30 minuti
, risulterà quindi molto sazievole senza apportare eccessive calorie (ne contiene poco più di 20 per 100 grammi).
Il suo succo svolge un’azione di attivante naturale, rinvigorente e tonificante per la pelle devitalizzata e brufolosa. Con il decotto e la tintura si possono preparare impacchi e lavaggi per la pulizia della pelle del volto, per le disfunzioni epatiche e biliari, contro reumatismi, artrite e gotta.

Ingredienti per 4 persone

350 gr. di Rigatini La Casa del Grano
100 gr. circa di bottarga di muggine
1 spicchio aglio
4/5 carciofi sardi spinosi
4/5 cucchiai di olio evo
Sale q. b.

Preparazione

Pulite i carciofi separando il cuore dal gambo, togliete le foglie esterne, sopratutto le più dure dal cuore, dopodiché lavateli accuratamente con acqua corrente e metteteli in una pentola capiente con abbondante acqua salata. Portate a bollore e cuocete per circa 10 minuti. A cottura raggiunta togliete con un mestolo forato i carciofi dall’acqua di cottura e conservatela. Ricordatevi di conservate 2/3 spicchi di carciofo per la decorazione del piatto. Quindi mettete i carciofi in una padella con poco olio, sale e uno spicchio d’aglio a cui avrete tolto in precedenza l’animella. Nell’acqua di cottura, precedentemente usata per i carciofi, cuocete ora per 8/10 minuti i Rigatini.
Scolate la pasta e aggiungetela ai carciofi in padella. Impiattate decorando con qualche spicchio di carciofo e con la bottarga tagliata a fette sottilissime.
Buon appetito!

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti visitando il nostro blog.


Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.