Nachos
11 Agosto 2020 Autore: Giorgia 1
Nachos
Con i suggerimenti di Federica su IG @ricette.senza potrete realizzare, con pochissimi ingredienti anche voi a casa, le “patatine” messicane più famose nel mondo i nachos, anche noti come tortilla chips, gli snack tipici della cucina tex mex.
Con i nachos potrete preparare dei gustosi stuzzichini per un aperitivo sfizioso e goloso, preparatene in quantità e serviteli ai vostri ospiti con tante ciotoline di salse messicane.
Uno tira l’altro!
Ingredienti per 4 persone
100 gr. Farina 00 La Casa del Grano
100 gr. Farina di mais
100 ml. di Acqua
Sale e olio evo q.b.
Preparazione
Trascorsa la mezz’ora dividete l’impasto formando 10 palline. Con il matterello tirate ogni pallina in una sottile sfoglia rotonda del diametro di 15 cm. circa, ponendo l’impasto tra due fogli di carta forno per evitare che si attacchi al matterello.
Con la rotella taglia pasta, dividete le vostre tortillas in 8 spicchi l’una; friggete gli spicchi ottenuti in poco olio di arachidi (non devono galleggiare nell’olio)e metteteli mano a mano a scolare su della carta assorbente da cucina, senza sovrapporli per evitare che si attacchino.
Guacamole
Il Guacamole è una deliziosa salsa messicana senza cottura, che risale al periodo degli Aztechi; a base di avocado, lime, cipolla, pepe e peperoncino verde.
Una golosità facilissima dalla una consistenza morbida ma allo stesso tempo granulosa, di colore verde intenso, dal sapore gustosissimo e fresco.
La Salsa guacamole è perfetta per accompagnare tantissime pietanze dai classici nachos (le patatine di mais) alle tortillas, dalle piadine ai tranci di pizza, grissini, carne e pesce!
Tagliate a metà l’avocado, eliminare il nocciolo, incidere la polpa e scavarla con l’aiuto di un cucchiaio, ricavate la polpa ponetela in un ciotola e aggiungete il succo di lime spremuto.
Girate bene e schiacciate, bene fino a quando non si sarà realizzata una salsa cremosa. Aggiungete quindi la cipolla finemente tritata al coltello e il peperoncino dolce verde o rosso, anch’esso tritato finemente con un coltello, sale e pepe.
Girate bene, aggiungete un filo d’olio. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale.
Trasferite il Guacamole in una ciotolina, schiacciate e girate, condite ancora con un filo d’olio e pepe.
Commenti