Minestra di fregula integrale con triglie al profumo di menta e limone

     Autore:   1

minestra di fregula con triglie

Minestra di fregula integrale con triglie al profumo di menta e limone

La fregula, a Cagliari, nasce nella versione brodosa con le arselle, ma gli abbinamenti possibili con altri pesci o molluschi sono innumerevoli e appetitosi, come la minestra di fregula integrale con triglie, proposta da Flora Sicbaldi aka @Fintzas_a_coi.

Dopo averci stupito con i malloreddus integrali aromatizzati alla curcuma,Flora ci guida lungo i sentieri del mercato cittadino, nel pieno dell’offerta estiva di pesci, verdure e aromi, con l’intento di aguzzare la fantasia e creare una ricetta sulla base della disponibilità degli ingredienti al mercato.

“Una delle regole di casa @Fintzas_a_coi” spiega Flora “è quella di pensare alle ricette in base agli ingredienti e non viceversa. La Natura, con i suoi cicli, è un’ottima guida e lasciarsi ispirare da quello che c’è è molto più pratico e sano rispetto al cercare quello che non c’è o non ci dovrebbe essere”.

La ricetta nasce con ingredienti tutti sardi e freschissimi che tra loro si sposano molto bene: le triglie di scoglio, i fagiolini di Barrali, verdure e limoni locali. Cucinare con ciò che c’è, abbinando quello che già si trova in casa con quello che offre il mercato ed in bottega, fa guadagnare in gusto e salute e fa risparmiare.

ingredienti per la minestra di fregula con triglie

Ingredienti per 4 persone

    • 160 gr di fregula integrale media La Casa del Grano
    • 200 gr di fagiolini verdi
    • 600 gr di triglie (circa 8 medie)
    • 1 cipollotto fresco
    • 1 costa di sedano
    • 1 spicchio d’aglio
    • 1 grossa carota
    • 1 pomodoro secco
    • qualche foglia di prezzemolo
    • 1 limone con scorza edibile
    • menta fresca q.b.
    • un dito di vino bianco
    • olio evo, sale, pepe nero

    Procedimento

    Ho desquamato, eviscerato  e sfilettato le triglie, poi ho risciacquato i filetti e li ho tenuti da parte.

    In una pentola capiente ho messo le lische e le teste dei pesci insieme a mezza costa di sedano, un pezzetto di carota, un quarto di cipolla, il pomodoro secco e il prezzemolo. Ho ricoperto con un litro d’acqua e fatto cuocere per un’ora a fuoco lento.

    Con il sedano, la cipolla e la carota restanti, ho preparato un trito fine e ho aggiunto lo spicchio d’aglio, anch’esso tritato finemente.

    Quindi, ho mondato i fagiolini dalle estremità, li ho sciacquati, tagliati a piccoli pezzi e li ho posti in una casseruola insieme al trito.Ho fatto rosolare il tutto con un filo d’olio d’oliva, a fuoco dolce. Ho tagliato grossolanamente i filetti di triglia e li aggiunti alle verdure.Ho fatto rosolare a fiamma vivace per un minuto, sfumato col vino bianco, salato e pepato leggermente (avendo presente che il brodo aggiungerà sapidità).

    A questo punto, ho aggiunto la fregula, fato insaporire velocemente rimestando e ho cominciato ad aggiungere il brodo di pesce passandolo per un colino a maglie fitte, avendo cura di ricoprire appena la fregula. Ho abbassato la fiamma e continuato a cuocere, aggiungendo brodo poco per volta, anche per regolare la densità (la fregula sarà ottima sia in minestra che più asciutta).

    A fine cottura, ho aggiunto le foglie di menta e la scorza del limone grattugiata in base ai propri gusti. Se la menta è fresca, tre o quattro foglie intere basteranno a dare la giusta freschezza senza coprire gli altri sapori. In ogni caso, fate riposare qualche minuto e assaggiate di nuovo prima di aggiungerne delle altre.

    Un piccolo accorgimento:la minestra di fregula integrale con triglie va consumata tiepida.Buon appetito!

    Photo credits: @Fintzas_a_coi


Autore: valentina

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.