La Fregula risottata in crema di asparagi e ricotta
15 Maggio 2019 Autore: Giorgia 1
La Fregula risottata in crema di asparagi e ricotta è la seconda ricetta proposta dalla nostra amica Antonella @sister_love67 per il mese di maggio.
Ci propone un primo piatto, con l’utilizzo di un ingrediente fresco e primaverile come l’asparago in abbinamento con la ricotta di pecora molto gustosa.
La Fregula o Fregola è una pasta sarda tradizionale secca, di semola di grano duro, di vari formati simile a palline irregolari, ruvide, porose e adatte ad assorbire i condimenti. a Fregula viene impiegata in vari modi, con il pesce, la carne o le verdure, calda o fredda e utilizzata come risotto, nelle zuppe e inoltre come ottima base per le insalate estive.
Ingredienti per 4 persone
250 g di Sa Fregula sarda media
250 g di asparagi
150 g di ricotta di pecora
2 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
750 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Procedere ora alla preparazione della vostra Fregula ricottata in crema di asparagi e ricotta in questo modo: sbollentate parte degli asparagi puliti e lavati bene per circa 5/10 minuti, in acqua salata. In un mixer frullare parte degli asparagi, prezzemolo, grana, un filo d’olio e la ricotta, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.
In una casseruola tostare La Fregula La Casa del Grano con un filo d’olio extravergine d’oliva, fate sfumare con il vino bianco e infine il brodo vegetale.
Far cuocere La Fregula La Casa del Grano, fino a quasi cottura, aggiungere la crema, un filo d’olio extravergine d’oliva e far insaporire bene il tutto per un paio di minuti.
La vostra Fregula risottata in crema di asparagi e ricotta è pronta, buon appetito!
Consigli su come pulire gli asparagi per prepararli alla cottura
Prendete un asparago alla volta (così non correre il rischio di spezzarlo se è croccante) e lavateli accuratamente. Riunite gli asparagi puliti in un mazzetto e appoggiateli sul tagliere: eliminate le parti terminali dei gambi, pareggiandoli. A questo punto sono pronti per la cottura.
Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, visitando il nostro blog.
Commenti