17 Giugno 2020 Autore: Giorgia 1
Is Malloreddus con fiori di zucca e bresaola
Le due sorelle blogger su IG @troppo_buono ci propongono una ricetta perfetta per questa stagione.
Questo piatto elegante e saporito nasce dall’unione dei fiori di zucca che hanno un inconfondibile, fresco sapore che regala un qualcosa in più ad ogni preparazione, con le zucchine (ottime in questa stagione) e la bresaola croccante, per un risultato davvero squisito.
Ingredienti per 5 persone
380 gr. Is Malloreddus
80 gr. Fiori di zucca
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Bresaola q.b.
Aceto balsamico
1 spicchio d’aglio
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei Is Malloreddus con fiori di zucca e bresaola.
Prendere una padella aggiungere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Dopo qualche minuto unire prima le zucchine tagliate a dadini, lasciamo cuocere per altri 5-10 minuti e poi unire anche i fiori di zucca tagliati a listarelle. Mentre il sugo cuoce aggiungere il sale.
Nel frattempo cuocere Is Malloreddus al dente e scolarli direttamente nella padella , mescolare a fuoco basso fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e se occorre aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Per decorare e impiattare il piatto, abbiamo utilizzato dell’aceto balsamico e la bresaola precedentemente tostata in padella.
Se dovesse avanzare è buonissima anche il giorno dopo fredda oppure scaldata in padella.
Buon appetito!
Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, food blogger, visitando il nostro blog.
Fiori di zucca: curiosità
I fiori di zucca hanno discrete proprietà nutrizionali: sono composti per più del 90% di acqua, quindi ortaggi diuretici e drenanti; sono poveri di grassi (0,4 grammi ogni 100) e ricchi di proteine (1,7 grammi ogni 100) e sono presenti anche alcuni sali minerali e vitamine in particolare la vitamina A e il ferro. I fiori di zucca sono un alimento sano e facilmente digeribile e se mangiato crudo o cucinato in maniera leggera, hanno un basso potere calorico: 100 gr di fiori di zucca si contano 12 calorie; dunque sono perfetti anche per chi vuole mantenersi in linea, ma con gusto!
Fonte: https://www.salepepe.it/
Commenti