Insalata di fregola con verdure
19 Marzo 2018 Autore: Valentina Cugusi 1
Insalata di fregola con verdure
Tra le tante ricette che si possono provare, utilizzando la fregola come un risotto, il farro o la quinoa, Stefania Erdas, cuoca del Ristorante Manà manà, ci suggerisce un’insalata di fregola con verdure. “Apparentemente potrebbe sembrare solo un piatto estivo” – spiega Stefania -” ma in realtà è un’ottima alternativa al panino in ufficio o alla semplice insalata di verdure, che spesso non sfama. La fregola, sia normale che integrale, permette di fare di questo semplice piatto una base soddisfacente alla quale aggiungere le verdure che più ci piacciono.”
Ingredienti
per 4 persone
400 grammi fregola grossa
1 melanzana
2 zucchine
2 carote
1 porro
1 mazzo di prezzemolo
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 falda di pomodoro secco
sale
pepe
Procedimento: insalata di fregola con verdure
In un contenitore alto e stretto ho messo il mazzo di prezzemolo privato dei gambi, lo spicchio d’aglio pulito e il pomodoro secco.
Ho inserito il frullatore ad immersione e aggiunto olio evo fino a creare una crema fluida.
Ho fatto bollire la fregola in acqua salata portandola a cottura, l’ho scolata e passata sotto un getto di acqua fredda. Ho lasciato scolare bene l’acqua e l’ho messa in un contenitore capiente, poi ho versato qualche cucchiaio di crema al prezzemolo, sale , pepe e ho massaggiato bene il composto con le mani finchè la fregola e la crema si sono ben amalgamanti (saranno sufficienti 2 o 3 cucchiai al massimo, il resto lo si potrà usare anche per condire semplicemente un’altra pasta ).
Ho lasciato riposare il composto coperto con un canovaccio. Per preparare le verdure, ho tagliate a julienne le carote e le zucchine, ho affettato finemente i porri e con un filo d’olio ho saltato le verdure lasciandole leggermente croccanti. Le ho messe da parte e ho preparato le melanzane. Per preparare le melanzane potete tagliarle a listarelle e saltarle in padella con un filo d’olio, oppure potete friggerle magari tagliate a cubetti ( questa è una soluzione molto gustosa, ma non dietetica). In alternativa per un piatto più leggero potete grigliare melanzane e zucchine e tagliarle a tocchetti, sbollentare le carote e poi tagliarle a bastoncino, i porri, per un sapore più deciso potete aggiungerli crudi. Quando le verdure saranno fredde aggiungerle alla fregola, mescolate bene.
Guarda le altre ricette proposte da Stefania Erdas: la fregola con i moscardini alla diavola e la fregola con i broccoli e salsiccia fresca.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo sui social. Per noi, il tuo contributo è prezioso!