Fusilli rigati in crema di fave fresche
3 Aprile 2019 Autore: Giorgia 1
Fusilli rigati in crema di fave fresche. È questa la ricetta gustosa e di forte impatto visivo che potrete preparare in pochissimo tempo utilizzando un legume di questo periodo buono e che fa bene perché ricco di proteine vegetali
Ingredienti per 4 persone
350 gr. Fusilli Le Rustiche della Casa
300 gr. di fave
6 cucchiai pecorino
0.5 bicchieri olio di oliva extravergine
0.5 spicchio aglio
maggiorana, sale e pepe q.b.
Preparazione
Prendete le fave, dividete a metà il baccello aprendolo completamente, ed estraete i semi facendo scorrere il pollice lungo la sua parte interna. Eliminate quindi l’escrescenza che ricopre il seme della fava facendo una leggera pressione con le dita. Immergete ora le fave in una pentola con circa 2 litri di acqua bollente salata. Dopo circa 2 minuti scolatele con un mestolo forato. A questo punto togliete la pellicina che le ricopre. Tenetene da parte una manciata e frullate le altre con le foglie di maggiorana, l’aglio, l’olio, sale e pepe, fino a ottenere una salsa cremosa. Se necessario, diluite con un cucchiaio dell’acqua di cottura delle fave. Lessate ora i fusilli rigati della linea Le rustiche della Casa per 8/10 minuti nell’acqua delle fave, conditeli con la crema e il pecorino, distribuitela nei piatti e guarnite con le fave tenute da parte e, se volete, con altra maggiorana.
Buon appetito!
Curiosità
Le fave tipiche di questa stagione, di fave ne esistono tante varietà, si possono mangiare crude o cotte, sono ricche di acqua, proteine, carboidrati, fibra insolubile, vitamine A,C,K e folati e minerali come potassio, sodio, fosforo, calcio, ferro, zinco e maganese. Oltre ad avere proprietà depurative le fave sono diuretiche, fanno bene all’apparato cardiovascolare, proteggono le ossa grazie alla presenza di calcio e manganese.
Controindicazioni
Esiste una patologia genetica ereditaria, che si chiama favismo, le persone affette non devono proprio mangiarle.
Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti visitando il nostro blog.
Commenti