19 Febbraio 2020 Autore: Giorgia 1
Fregula ai frutti di mare
La nostra amica Claudia su Instagram @claudiafoodblogger ha scelto di iniziare la sua collaborazione con la nostra azienda, con la Fregula ai frutti di mare, un piatto che profuma di mare, un primo piatto fresco e saporito, tipico della cucina tradizionale sarda, diffuso sopratutto nelle località costiere.
Ingredienti per 2 persone
200 gr. https://www.lacasadelgrano.com/negozio/shop/tradizionali/sa-fregula-sarda-media
300 gr. di Vongole veraci
500 gr di Cozze
400 gr. di Fasolari
1 Calamaro
200 gr. di Gamberoni
6 Pomodorini Piccadilly
Prezzemolo q.b.
Olio evo q.b.
Vino Bianco q.b.
Preparazione
Pulite le cozze eliminando il bisso e rimuovendo le incrostazioni con la punta di un coltello e poi con una paglietta.
Sciacquate bene le cozze. Mettete a spurgare le vongole ed i fasolari in acqua e sale per almeno 2 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto per eliminare la sabbia che si depositerà sul fondo. Sciacquate bene i frutti di mare sotto l’acqua corrente e metteteli ad aprire in un tegame con coperchio.
Lasciateli aprire a fuoco vivace, filtrando il brodo di cottura con un colino a maglia fine (in modo che trattenga l’eventuale sabbia). Togliete un po’ di frutti di mare dalle loro valve conservandone alcuni con il guscio.
In una casseruola, soffriggete il cipollotto con l’olio. Aggiungete il calamaro tagliato a tocchetti, appena è ben rosolato mettete i pomodorini tagliati in quattro.
Aggiungete la fregula e i frutti di mare, sfumate con il vino e fate cucinare a fuoco medio, appena sarà quasi cotta la fregula unite i gamberoni.
Ultimi minuti di cottura e il piatto è pronto, impiattate cospargendo con prezzemolo tritato.
Buon appetito!
Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, food blogger, visitando il nostro blog.
Commenti