Focaccia di Recco
14 Luglio 2020 Autore: Giorgia 1
Focaccia di Recco
Per la preparazione della focaccia di Recco o meglio “tipo” Recco fragrante e gustosissima, seguite attentamente @ricette.senza con i loro consigli potrete preparare anche voi a casa, una squisita focaccia al formaggio.
Ingredienti per 4 persone
400 gr.Farina 00 La Casa del Grano
250 ml. di Acqua
10 gr. di Sale
1 Uovo
250 gr. di stracchino
40 ml.Olio evo
Preparazione
Fugassa co formaggio
Tipica ricetta Ligure, specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante. La fama di Recco in fatto di focacce è riconosciuta in tutto il mondo. La focaccia di Recco ha sicuramente contribuito alla notorietà, l’unione tra focaccia e formaggio, ha dato il suo contributo. La storia parla della focaccia col formaggio già dalla terza crociata, i contadini Recchesi, costretti a rifugiarsi nell’entroterra a causa delle invasioni saracene, avendo a disposizione solo acqua, farina di semola, olio e formaggetta, inventarono questa focaccia che è rimasta patrimonio gastronomico locale. Alla fine dell’ 800, quando iniziarono a nascere le prime trattorie, la focaccia col formaggio venne inclusa nel “menù” ma servita solamente nel periodo della ricorrenza dei morti. Agli inizi degli anni ’50, con lo sviluppo del turismo, la focaccia col formaggio divenne uno dei piatti più amati e richiesti dai turisti, fu allora che i locandieri ed i panettieri, decisero di proporla tutto l’anno.
Per tutelare questa delizia dalle diverse imitazioni in giro per l’Italia, nel 1997 è stato registrato il marchio “Autentica Focaccia col Formaggio di Recco” e dal 2015 ha ottenuto la denominazione IGP.
Commenti