27 Marzo 2020 Autore: Giorgia 1
Is Malloreddus al sugo di vongole
Ilaria @ilassmoments ci suggerisce Is Malloreddus al sugo di vongole, una ricetta per tutte le occasioni, per una domenica in famiglia, una serata tra amici o una cena quotidiana.
Un piatto decisamente saporito questo sugo con le vongole, dove si andranno a condire Is Malloreddus in padella, per una cremosità squisita!
Ingredienti per 3 persone
200 gr. Is Malloreddus
15 pomodorini maturi
150 gr. di Passata di pomodoro
150 gr. vongole sgusciate
Capperi dissalati una manciata
Peperoncino facoltativo
Olio evo q.b.
Sale/pepe q.b.
Vino bianco q.b.
Preparazione
Eliminate per prima cosa eventuali vongole con gusci rotti o aperti. Sciacquatele e spurgatele immergendole in acqua fredda con circa 1 cucchiaio di sale grosso per circa 2 ore, solo nel caso non fossero già pulite.
Tagliare i pomodorini a pezzetti e passarli in padella con olio, sale e pepe, aggiungere la passata di pomodoro, i capperi, le vongole, il peperoncino (facoltativo) e far cuocere per circa 20 minuti.
Cuocere Is Malloreddus per 15 minuti in acqua bollente salata. Passare ora Is Malloreddus in padella e mantecarli con il sugo alle vongole per alcuni minuti, infine impiattare.
Buon appetito!
Vongole proprietà e valori nutrizionali
Le vongole contengono elevate quantità di sali minerali importanti per l’organismo, come ferro, fosforo, potassio e selenio. Trattandosi di molluschi marini, includono anche quantità elevate di sodio, se soffrite di problemi renali, pressione alta o se dovete alimentarvi senza sale, meglio evitarle. Offrono persino notevoli quantità di vitamina A, E, D e K, e numerose vitamine del gruppo B, fra cui la utilissima vitamina B12, in dosi elevate.
Le vongole contengono inoltre, pochissimi grassi, in buona parte colesterolo, che possono variare a seconda del grado di maturazione del mollusco stesso. La presenza di poco tessuto connettivo rende questo alimento facile e veloce nella fase digestiva.
Commenti