Autore:   1

Fregula in brodetto con cozze arselle e fasolari

La fregula ai frutti di mare è una ricetta della tradizione sarda.

La nostra amica  Ludovica @panda_healthy che ringraziamo, ci presenta oggi la sua versione, di questo primo piatto eccellente, che può considerarsi anche un piatto unico.

 

 

Ingredienti per 4 persone

350 gr. https://www.lacasadelgrano.com/negozio/shop/tradizionali/sa-fregula-sarda-media

350 gr. di cozze

350 gr. di vongole o arselle

300 gr. di fasolari

 ½ bicchiere di vino bianco

10/12 di pomodorini (ciliegini o piccadilly)

1 spicchio d’aglio

peperoncino secondo gradimento

prezzemolo tritato q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

Preparazione

Per la preparazione della Fregula in brodetto con cozze arselle e fasolari, iniziate con pulire le cozze eliminando il bisso con un movimento secco e deciso e rimuovendo le incrostazioni con la punta di un coltello e poi con una paglietta.

Sciacquate bene le cozze e mettetele a spurgare con le vongole ed i fasolari in acqua e sale (circa 35 gr di sale ogni lt di acqua) per almeno 2 ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto per eliminare la sabbia che si depositerà sul fondo. Sciacquate bene i frutti di mare sotto acqua corrente e metteteli ad aprire in un tegame con coperchio.

Lasciateli aprire a fuoco vivace, filtrando il brodo di cottura con un colino a maglia fine (in modo che trattenga l’eventuale sabbia). Togliete un po’ di frutti di mare dalle loro valve conservandone alcuni con il guscio (5/6 per ogni piatto).

Nel tegame in cui avete fatto aprire i frutti di mare fate rosolare l’aglio (intero o a pezzetti, secondo gradimento) con olio e peperoncino, aggiungete la fregola e fatela tostare come se fosse un risotto (ne esalterà il sapore).

Sfumate con il vino bianco quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti ed il brodo filtrato dei frutti di mare.

Scoprite tutte le nostre ricette e quelle proposte dai nostri amici “chef per passione” clienti, food blogger,  visitando il nostro blog.

 


Autore: Giorgia

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.